Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


EcoIncentivi
Il portale che parla degli EcoIncentivi. Informazioni, dettagli, leggi e vantaggi della Rottamazione e degli Incentivi per Rottamare la tua vecchia auto.


Il Biologico

Agricoltura Biologica e Biodinamica

Da 10 mila anni l'essere umano pratica l'agricoltura: il semplice raccoglitore di frutti spontanei ha intuito l'opportunità di fermarsi su un terreno da coltivare e sul quale costruire comunità con altri simili. L'agricoltura è la nostra vita e la terra ha sempre sfamato gli uomini come una madre amorevole, almeno fino a quando non abbiamo iniziato a  sfruttarla oltre i suoi limiti con agricolture intensive, inquinandola e pensando esclusivamente nell'ottica del brevissimo periodo.

Previsioni del Tempo

L'agricoltura biologica ripristina l'antico equilibrio: favorisce la fertilità evitando lo sfruttamento, valorizza la biodiversità, promuove prodotti tipici che rischiano di scomparire perchè non garantiscono ingenti ricavi ma solo ottima qualità!
Considera l'ecosistema agricolo nel suo complesso: esseri umani, frutta, verdura e animali sono indispensabili gli uni agli altri e vivono in un equilibrio consolidato che richiede il rispetto di tempi, ritmi di produzione, rapporti tra le specie che seguono le leggi supreme della Natura.
I principi guida sono semplici poichè si richiamano a tradizioni secolari:

  • i terreni sono fertilizzati esclusivamente con sostanze organiche (come letame, compost privo di additivi etc...) e minerali naturali.
  • Le colture vengono protette da parassiti e malattie solo con mezzi naturali, fra i quali la presenza di antagonisti (coccinelle, imenotteri etc...) e le sinergie tra parassiti.
  • Le coltivazioni devono rispettare i ritmi della terra, praticando ad esempio la rotazione delle colture, e le peculiarità delle singole zone.
  • Gli animali devono vivere in spazi loro adeguati, pascolare e alimentarsi con prodotti biologici senza alcuna forzatura.

Solo rispettando rigorosamente queste linee guida i prodotti possono aspirare ad ottenere le certificazioni biologiche che ne garantiscono il valore nutritivo ed ecologico.
L'imperativo di non impiegare prodotti chimici di sintesi evita la dannosa immissione di molecole tossiche nell'ambiente, ma l'apporto dell'agricoltura biologica alla lotta all'inquinamento è ben superiore. Si propone, infatti, di trasmettere una nuova prospettiva per ripensare al nostro rapporto con la terra e gli animali: obiettivo ambizioso ma non irraggiungibile come attesta la costante crescita di consumatori che hanno trasformato un mercato di nicchia in una realtà imprenditoriale tra le più attive.


Un vivo interesse sta riscontrando anche l'agricoltura biodinamica, nata dai principi elaborati da Rudolf Steiner, la quale integra i principi del biologico con una visione antroposofica del mondo. L'obiettivo di mantenere fertile la terra per consentirle di donarci prodotti sani e genuini è raggiunto anche per mezzo di particolari preparati, che riprendono i principi omeopatici, per la cui somministrazione si fa riferimento ad un calendario basato sulla posizione degli astri. L'energia vitale, l'influenza della Luna e dei pianeti, l'inscindibile interrelazione tra tutti gli elementi dell'ecosistema forniscono interessanti spunti di riflessione, un altra goccia dell'oceano pulito che si sta lentamente formando grazie al contributo di tutti.

econews.it

Il portale che fornisce news sull'ambiente: informazioni su auto e case ecocompatibili, la gestione dei rifiuti e il mondo del biologico.
Argomenti

econews.it
Le Auto Ecologiche
La Casa Ecologica
I Rifiuti
Il Biologico